JST Multidrive

der Rollstuhl für neue Wege
 

Storia


"Possiamo volare sulla luna, ma non possiamo salire una rampa di scale con una sedia a rotelle."

"Non può essere!" pensò Andreas Jutzeler e si mise subito al lavoro su un progetto che oggi è noto come JST Multidrive.

1996, ben vent'anni fa. L'idea è nata da un'escursione con un noto utente in sedia a rotelle. Una scala lungo il percorso poteva essere superata solo portando la sedia a rotelle su per le scale. Andreas Jutzeler voleva costruire una sedia a rotelle che potesse essere utilizzata per salire le scale o superare altri ostacoli. Ben presto fu chiaro all'inventore perché fino ad allora non esisteva una sedia a rotelle di questo tipo in tutto il mondo. Molte idee sembravano possibili, ma poi fallivano a causa della realizzazione tecnica.

I primi successi

Nel 2000 è stato sviluppato un primo modello di sedia a rotelle in grado di salire le scale grazie a uno speciale concetto di guida e a una speciale tecnologia di salita. A quel tempo, Andreas stava già lavorando con due partner alla realizzazione delle sue idee. L'ingegnere elettronico Bruno Schranz e il costruttore di sedie a rotelle Max Jung erano entusiasti dell'idea e parteciparono allo sviluppo di un nuovo concetto di sedia a rotelle. Ma anche lo studio concettuale non voleva funzionare, quindi era necessario un ulteriore sviluppo. Una società appositamente fondata doveva portare avanti lo sviluppo e la costruzione. Fu fondata la JST Multidrive AG. 

Un'idea concettuale prende forma

Nel 2011 è finalmente arrivato il momento. Con il Multidrive, è stato presentato un concetto di sedia a rotelle in grado di superare le scale, arrampicarsi sui tronchi degli alberi, attraversare le rive sassose dei fiumi e rimanere guidabile anche sulla neve e sulla sabbia. Tuttavia, questo concetto era disponibile solo come modello mobile, che si rivelò troppo pesante con una tara di 100 chilogrammi. Si continuò quindi a lavorare, progettare, testare, cambiare e migliorare. Finché nel 2015 il Multidrive pesava solo 70 chilogrammi. Tuttavia, essendo un modello ad azionamento manuale, era ancora troppo pesante per la clientela target. È stata trovata un'azienda partner che avrebbe reso la carrozzina ancora più leggera utilizzando metalli leggeri e plastiche moderne.

Sfide tecniche

Nel 2016 è apparso chiaro che c'erano ancora alcune sfide tecniche da superare per una sedia a rotelle montascale. Ma per utilizzare in modo proficuo tutte le conoscenze acquisite e gli studi, si è deciso di incorporare il know-how in una carrozzina per tutti i terreni.

Rivoluzione sullo Stockhorn 

Nel settembre 2016 è finalmente arrivato il momento. La Mountain Drive viene presentata al pubblico curioso. Una sedia a rotelle al centro dell'attenzione degli utenti, delle strutture di riabilitazione e dei potenziali proprietari che può finalmente fare ciò che molti aspettavano, l'indipendenza e la flessibilità di muoversi anche su terreni accidentati. Da allora, 4 Mountain Drive sono state utilizzate a Stockhorn.


Pronto per la produzione in serie

Il 2017 è stato l'anno delle sfide e delle finezze. Grazie ai 4 Mountain Drive sullo Stockhorn e al test a lungo termine, sul sentiero di pellegrinaggio da Rohrschach a Ginevra, è stato possibile migliorare le ultime malattie e il Mountain Drive è maturato in un prodotto di serie.





La produzione dà tutto

Nel 2018, tutto si è concentrato sulla produzione. Grazie all'eccellente collaborazione tra ingegneri e fornitori, la produzione del JST Mountain Drive è stata accelerata. A luglio 2018, JST Multidrive AG era già in grado di consegnare i primi veicoli di serie a destinazioni e privati. 

 
E-Mail
Anruf
Instagram
LinkedIn