Un servizio di Marcel Oertel.
Abbiamo incontrato la signora Knuchel, proprietaria di un Mountain Drive dal dicembre 2018, per un'intervista personale.
Signora Knuchel, come è venuta a conoscenza della carrozzina?
Un amico comune e l'inventore Andreas Jutzeler hanno visto il Multidrive al BEA 2018 di Berna e mi hanno detto: "Anita, devi provare la carrozzina".
Com'è stata la sua prima corsa?
Ero ancora un po' insicura durante il mio primo giro, ma mi è stato spiegato molto bene. Sono arrivati due signori con due sedie a rotelle. Uno di loro ha guidato davanti a me e mi ha detto cosa fare. Questo mi ha tolto la paura.
Quanto velocemente hanno preso confidenza con i comandi?
Sì, è molto facile con il joystick. Io guidavo un Karette in fattoria con un joystick simile, quindi per me è stato molto facile imparare.
Dove le piace andare con il Mountain Drive?
Il mio posto preferito è la foresta con i cani. Ogni giorno andavo a cavallo nella foresta e i cani erano sempre con me. Ora vado solo con la sedia a rotelle.
Come reagisce l'ambiente alla sedia a rotelle?
Sì, dicono che è bella, è come una Ferrari. Spesso i visitatori mi portano a fare una passeggiata e di solito sono più spaventati di me, perché non sanno e spesso non conoscono cosa può fare la sedia a rotelle.
È soddisfatto delle possibilità offerte dal Mountain Drive?
Sì, sono molto soddisfatto, preferirei che fosse un po' più bassa, ma è un veicolo per esterni paragonabile a una mountain bike. E si hanno molte possibilità, si può arrivare ovunque. Tranne che nei negozi, dove a volte è molto stretto.
Si sente sicuro?
Sì, molto, non ho mai la sensazione che possa ribaltarsi. Con soglie più alte, tendo a guidare un po' più lentamente.
Ha la sensazione di poter fare di più con il Mountain Drive?
Sì, è vero, per me potrebbe andare ancora più veloce. 😊
Qual è stata la sua esperienza più speciale finora?
Finora ho avuto solo esperienze positive. Di recente sono stata a Berna e ho preso i mezzi pubblici. A volte c'è poco spazio e bisogna muoversi lentamente. Ma è possibile.
Visita alla signora Witwer a Niederscherli.
Come siete venuti a conoscenza della sedia a rotelle?
Tramite nostra figlia, che stava facendo una grigliata con la sua famiglia allo Stockhornsee quando ha visto il JST Mountain Drive. Ci ha portato un opuscolo che illustrava l'esistenza di una sedia a rotelle che poteva essere utilizzata per percorrere lo Stockensee. Poco tempo dopo ne abbiamo noleggiata una e abbiamo detto che avremmo provato. Se non funziona, possiamo tornare indietro. Ma è andata benissimo, abbiamo potuto girare intorno al lago in modo meraviglioso. In seguito abbiamo chiamato Andreas Jutzeler che è venuto a casa nostra con un mountain drive per una dimostrazione.
In quanto tempo sono riusciti a familiarizzare con il sistema di controllo?
Il sistema di controllo è molto facile da usare. All'inizio per me era importante che mio marito mi accompagnasse (tramite il sistema di sterzo), ma quando ci sono sentieri stretti o la strada si fa ripida, mio marito prende il controllo dello sterzo.
Qual è il vostro percorso preferito che fate con il Mountain Drive?
Ci piace andare da casa nostra fino al bosco adiacente o scendere fino alla riva e soffermarci un po'. Ci piace anche guidare in direzione del Lago di Murten o del Giura, e abbiamo acquistato un rimorchio adatto per poter fare anche gite di un giorno.
Cosa significa questo per loro?
Con la sedia a rotelle o il deambulatore convenzionale, eravamo più legati alla casa perché era impossibile percorrere i sentieri. Abbiamo la sensazione che il recupero stia andando meglio da quando abbiamo acquistato il Mountain Drive.
Come reagisce l'ambiente alla sedia a rotelle?
La gente sembra sorpresa e chiede cos'è e come funziona. In genere la trovano una buona soluzione. Spesso ci troviamo a conversare molto rapidamente.
Si sente sicura?
Sì, mi sento sicura e ho fiducia in mio marito quando prende i comandi.
Potete già raccontarmi qualche esperienza, esperienze particolari?
Andrin (3,5 anni) ha già imparato a usare la cloche, guida come un professionista e sa parcheggiare perfettamente. Sta in piedi sulla tavola, si sdraia dietro sulle ginocchia della nonna e guida il Mountain Drive.